Compassionate Mind Training
Un nuovo percorso di consapevolezza personale che punta a ridurre le ansie e ritrovare il proprio equilibrio attraverso un atteggiamento gentile, accogliente e compassionevole verso se stessi e gli altri.
È un nuovo percorso di consapevolezza personale dal profondo potere trasformativo che nasce dagli studi e dalle pratiche della Compassion Focused Therapy di Paul Gilbert.
Sempre più studi dimostrano che la compassione può essere appresa e riscoperta divenendo una risorsa preziosa nella riduzione del disagio e nella promozione del benessere.
Che cos’è la compassione?
La “Compassione” è intesa come capacità di entrare in risonanza con la sofferenza e animata da una forte motivazione ad essere d’aiuto, ci aiuta a sviluppare coraggio e saggezza per affrontare con flessibilità le difficoltà della nostra vita.
Quali sono gli obiettivi del training?
- Â Allenare il nostro sistema calmante, ridurre l’ansia e ritrovare il nostro equilibrio.
- Coltivare un’intenzione compassionevole e non giudicante nei confronti di se stessi e degli altri
- Imparare a gestire autocritica, giudizi ed emozioni spiacevoli (rabbia, vergogna, tristezza, senso di colpa, ecc.).
Il corso é indirizzato a chiunque desideri conoscere, sviluppare o ampliare la propria parte compassionevole attraverso le pratiche di mindfulness, le visualizzazioni guidate, le pratiche di compassion.
Studi e ricerche scientifiche ci dicono che lo strumento migliore per fare fronte a tutto questo è coltivare un atteggiamento gentile, accogliente e compassionevole verso se stessi e gli altri.
L’unico modo per sentirsi più forti é accettare di sentirsi fragili e accogliere le nostre parti più fragili. I nostri punti deboli non migliorano se li critichiamo o giudichiamo ma se li nutriamo e li miglioriamo.
Durata del corso: 12 incontri settimanali di 2 ore
Temi del training:
- Il cervello, la sua evoluzione, la sua complessitÃ
- Â I tre sistemi di regolazione emotiva
- Compassion-focused Mindfulness
- Safety e safeness e il senso di sicurezza nel corpo
- Ricevere compassione
- Offrire compassione
- il Sé compassionevole
- i Sé multipli: incontrare le parti
- Conoscere l’autocritica
- Colpa, vergogna e perdono
- Assertività compassionevole: saper dire NO
- Costruire il proprio futuro: la pratica del Sé futuro compassionevole
Compassionate Mind Training
Il Compassionate Mind Training è un percorso esperienziale di 12 settimane, aperto a tutti (anche non psicologi/psicoterapeuti), fortemente consigliato a tutti i clinici che desiderano iniziare ad utilizzare la CFT nella propria pratica clinica. Permette infatti di coltivare una pratica costante e di esperire in prima persona gli esercizi e le pratiche che si propongono poi ai propri pazienti.
La partecipazione ad un percorso di Compassionate Mind Training rappresenta un requisito per poter condurre gruppi di CFT (oltre all’aver conseguito il Corso Base).
Il Compassionate Mind Training si svolge online (in 12 settimane) e in presenza (formula intensiva di 3 giorni).
Docenti
Letizia Ferrante
Laura Bongiorno
Giusy Morabito
Psicologhe psicoterapeute, trainer di Compassion Focused Therapy con una formazione approfondita in CFT ed esperienza nell’ambito formativo e nella conduzione di gruppi.
DICONO DI NOI
Le parole di chi ci conosce!
SII IL CAMBIAMENTO DI CUI HAI BISOGNO
Energia, creatività , voglia di condivisione sono gli ingredienti che fanno di Mindful Sicilia una realtà solida sul territorio siciliano e nazionale.