Corso di Mindful Eating

Migliora il proprio comportamento alimentare e più in generale mira a sviluppare un approccio al cibo più  salutare ed equilibrato.

A chi è rivolto: giovani e adulti
Durata: 8 incontri
Richiedi info
Corso di Mindful Eating

Cosa significa Mindful Eating?

E’ una modalità di approccio al cibo e in generale all’atto di alimentarsi caratterizzato da consapevolezza e attenzione.
Mangiare in modo consapevole vuol dire prestare attenzione a tutti i segnali che il nostro corpo ci invia mentre compiamo una delle azioni più comuni della nostra giornata; significa saper riconoscere il senso della fame, della sazietà, la gradevolezza oppure di quello che stiamo introducendo in bocca.
Ma il semplice atto di alimentarsi è un’esperienza ancor più ricca se pensiamo a tutte le emozioni o i pensieri che ogni cibo è in grado di generare in noi.

Emotional eating VS Mindful eating

Emotional eating è il termine che viene utilizzato per indicare un’alimentazione emotiva, cioè un comportamento alimentare che tende ad utilizzare il cibo per gestire/placare/contenere uno stato emotivo. In questo caso, un evento che genera stress o un vissuto emotivo sgradevole viene regolato attraverso un’assunzione incontrollata e spesso automatica di cibo. Tale modalità è esattamente il polo opposto di quello che è possibile sviluppare attraverso un percorso di Mindful eating. Attraverso quest’ultimo, infatti, la costante attenzione a quello che accade nel qui ed ora, ci permette di prendere contatto con sensazioni, pensieri ed emozioni senza scappare ma sviluppando consapevolezza rispetto ai reali bisogni presenti.

MB-EAT – Mindfulness Based Eating Awareness Training

Il training MB-EAT è un programma evidence based ideato da Kristeller et al., volto a migliorare il proprio comportamento alimentare e più in generale mira a sviluppare un approccio al cibo più salutare ed equilibrato.
Il percorso è composto da 8 incontri durante i quali si sviluppano le competenze base delle mindfulness e via via si interviene ad interrompere gli automatismi legati al cibo e all’alimentazione.

Gli obiettivi del corso sono:

  • selezionare il cibo sulla base del proprio bisogno/gusto
  • utilizzare e soddisfare i 5 sensi nella scelta dei cibi
  • sviluppare consapevolezza sulla propria relazione con il cibo
  • riconoscere senso di fame e senso di sazietà
  • riconoscere i pensieri legati al cibo e all’atto del mangiare
  • riconoscere le emozioni legate al cibo e all’atto del mangiare
Richiedi info

DICONO DI NOI

Le parole di chi ci conosce!

Corso MBSR

La mia vita non è cambiata dopo il corso MBSR, è sempre la stessa. È cambiato il mio sguardo su di essa, è più gentile. Credo che sia un motivo più che valido per approcciarsi alla mindfulness.

Valerie C.
Amore verso me stessa

Dopo il corso MBSR con Mindful Sicilia è migliorato il rapporto con il mio lavoro, perché ho conquistato una visione più positiva. È cambiato il rapporto con le persone, perché riesco a relazionarmi meglio. Ed è cambiato l’amore verso me stessa, accettando i miei difetti.

Alessia D.
Contento di aver seguito il corso

All’inizio ero scettico sul mio approccio alla mindfulness. Piano piano il corso mi ha coinvolto sempre di più e sono contento di averlo seguito. Mi ha arricchito e mi ha aiutato a scoprire parti di me che non avevo mai affrontato.

Bruno V.
Serena e consapevole

Grazie alla mindfulness mi sono alleggerita. Già durante il corso riuscivo ad alleviare i sintomi causati dallo stress e dall’ansia. Adesso ho la capacità di guardarmi dentro e dare il giusto valore alle cose in modo più sereno e consapevole.

Manuela L.
Rispetto, empatia, dedizione e professionalità

Sono le prime parole che mi vengono in mente se penso al meraviglioso team di Mindful Sicilia. Ho partecipato al corso MBSR per curiosità e per ritrovare uno spazio “mio” e si è rivelato un magnifico regalo della vita. GRAZIE!

Chiara V.
Gestire l’ansia

Il mio cervello era in tilt, non dormivo durante la notte, non riuscivo a reagire e a gestire l’ansia. Tutto era diventato insormontabile. Con Mindful Sicilia sono cambiata tanto, sono cresciuta in modo incredibile e adesso riesco a relazionarmi con gli altri in modo diverso

Chetti L.
Tempo per me stessa

Ho partecipato al corso MBSR di Mindful Sicilia per essere da esempio a mio figlio nella gestione delle emozioni. Dopo la sua nascita e dopo la pandemia non riuscivo più a controllare emozioni negative come la rabbia. Ho visto i risultati. Non pensavo di riuscire ancora a dedicare tempo a me stessa.

Anna Chiara R.
Un’opportunità

È stato bello scoprire che la pratica Mindfulness non è una tecnica che deve portare per forza a qualcosa ma è un’opportunità per fermarsi, senza giudizio, nell’ascolto di sé stessi. Sembra banale, in realtà è rivoluzionario.

Gerry L.
Impegno per il mio benessere

Ero stanca di sentire ansia nell’affrontare le cose, anche le più piccole. Cercavo un modo risolutivo per alleviarla. Alla fine del corso MBSR con Mindful Sicilia ho scoperto il piacere di impegnarmi per il mio benessere.

Carla C.
Corso di Mindful Eating

SII IL CAMBIAMENTO DI CUI HAI BISOGNO

Energia, creatività, voglia di condivisione sono gli ingredienti che fanno di Mindful Sicilia una realtà solida sul territorio siciliano e nazionale.

Benvenuta consapevolezza: Mindful Sicilia è online!

Benvenuta consapevolezza: Mindful Sicilia è online!

Con questo blog post vogliamo rendervi partecipi di tante novità su cui abbiamo lavorato con passione, fatica e tanta dedizione negli ultimi mesi.
Scopri di più
Corso per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness MBSR

Corso per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness MBSR

Il percorso per la gestione dello stress più conosciuto, utilizzato e studiato al mondo.
Scopri di più
Che cosa è la stanza della consapevolezza?

Che cosa è la stanza della consapevolezza?

Vorresti avere a disposizione un luogo speciale dove fermarti e prenderti cura di te? Abbiamo deciso di mettere a disposizione…
Scopri di più