Perché amiamo così tanto il calendario dell’avvento?
Abbiamo iniziato questa tradizione 3 anni fa e siamo sempre più felici di continuare a condividerla con voi.
Qualunque sia il dono, questo è per noi il calendario dell’Avvento: condivisione, presenza, dono, gratitudine, sorpresa, gioia, meraviglia!
Vi racconto come é nata a casa mia questa tradizione di famiglia quando le mie ragazze erano piccole.
Ogni mattina prima di andare a scuola, la sveglia era facilitata dalla voglia di scoprire la sorpresa del giorno e questo indirizzava la tonalità emotiva di tutta la giornata. Nelle giornate più buie e uggiose saltavano giù dal letto felici e curiose.
Qualunque piccolo oggetto poteva andare bene: un cioccolatino, un fermaglio per capelli, un libro, la lettura di una fiaba, una matita colorata.Non era importante quale fosse il dono che veniva scoperto ogni mattina, ma ciò che contava era la sorpresa, l’attesa, la meraviglia!
E se qualche giorno, presa dalla frenesia delle “cose da fare”, dallo stress e dagli impegni della giornata mi capitava di dimenticare il calendario, le mie figlie erano lì, pronte a ricordami “Mamma, il calendario di oggi?”
Senza saperlo mi invitavano alla presenza mentale e alla condivisione.
Nel tempo il calendario si è adattato…
Fermagli per capelli e piccoli giochini sono stati sostituiti da poesie, storie di ispirazione, frasi motivazionali e perché no, anche qualche cioccolatino.
Ad un certo punto le storie sono state mandate anche via email e adesso i calendari dell’avvento vengono mandati per posta.
Ma quel momento non è stato mai caratterizzato da giudizi, critiche, proteste o disappunto. Tutto veniva accolto, tutto aveva il valore del dono.
Era un’occasione per coltivare la gratitudine qualunque fosse l’oggetto trovato.
Ogni mattina durante l’avvento, il risveglio era la possibilità di contattare un attimo di gioia, per un piccolo momento in famiglia, per creare uno spazio di condivisione.
Con le stesse intenzioni, insieme a Giusy e Laura anche quest’anno abbiamo pensato di condividere con voi il calendario di Mindful Sicilia che troverete disponibile nel gruppo tra pochissimo per regalarvi una pratica di consapevolezza al giorno.
Poiché in questo periodo dell’anno siamo sempre presi dallo stress, desideriamo regalarvi ogni giorno la possibilità di fermarvi e donare a voi stessi un momento per coltivare la presenza, la consapevolezza, la gentilezza, la cura di sé, qualche risata e qualche riflessione.
Il calendario dell’avvento ci fa tornare bambini con uno sguardo fresco, senza pregiudizi e senza aspettative.
Con questo sguardo e con questa mente vi invitiamo ad aprire tutte le caselle, a scoprire le sorprese che ogni giorno vi riserverà.
Troverete poesie o citazioni su cui riflettere, brevi video o audio di pratica, letture e riflessioni. Qualunque sarà la sorpresa che vi aspetta, sospendete il giudizio e allenatevi ad accogliere con gioia.
Alla fine il vero dono del calendario dell’avvento è proprio questo a prescindere dal dono stesso.
Noi non vediamo l’ora di iniziare! E voi?
Se non lo avete già fatto iscrivetevi nel gruppo Calendario dell’avvento IL 1° DICEMBRE SI INIZIA!