Corso per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness – MBSR per Adolescenti
Un percorso pensato per amare di più se stessi e gestire l’adolescenza con gentilezza e consapevolezza
In adolescenza le emozioni possono travolgere con la stessa intensità dell’acqua di una cascata. Perché non imparare a gestire le reazioni emotive intense così come ci proteggiamo dagli spruzzi della cascata?
L’adolescenza è un periodo di crescita e cambiamento durante il quale le emozioni possono essere difficili da regolare e contenere. Le sfide quotidiane e le richieste dell’ambiente sempre crescenti mettono in crisi e favoriscono l’insorgere di stati d’ansia e insicurezza. Spesso in questo periodo i ragazzi si avvicinano alle scelte della vita adulta per la prima volta, con la necessità di assumersi la responsabilità di decisioni molto importanti per il loro futuro (scelta della scuola superiore o dell’Università) il cui peso può portare a reazioni di paura o sconforto.
Anche il confronto con i coetanei, il bisogno di approvazione e di sentirsi un gruppo con i pari, assolutamente fisiologico a questa età, è diventato molto più sfidante, perché i contatti sociali sono moltiplicati in modo esponenziale in seguito alle interazioni con i social sfocia spesso in sentimenti di insicurezza, inadeguatezza, autocritica.
Il programma di 8 settimane per la gestione dell’ansia e dello stress basato sulla Mindfulness propone i principi e le pratiche fondamentali che possono consentire agli adolescenti di:
-
- imparare a regolare la risposta emotiva
- Gestire le situazioni della vita con minore reattività emotiva
- Conoscere lo stress, i suoi effetti a livello fisico ed emotivo e imparare a gestirlo
- Rafforzare la capacità di prestare attenzione e di concentrazione
- Sviluppare una relazione gentile e meno critica con se stessi
Il corso
Il corso si sviluppa in 8 sessioni settimanali di gruppo, della durata di 2 ore. É rivolto ai ragazz* dai 14 ai 18 anni.
Le attività comprendono:
– pratiche di Mindfulness
– Pratiche yoga
– Attività creative
– Piccole introduzioni teoriche
– Esercizi esperienziali
– Pratiche interpersonali per favorire il dialogo e la relazione
La pratica quotidiana a casa di 15-20 minuti é parte integrante del corso e si basa sulle registrazioni audio delle pratiche svolte durante ogni sessione.
DICONO DI NOI
Le parole di chi ci conosce!
SII IL CAMBIAMENTO DI CUI HAI BISOGNO
Energia, creatività, voglia di condivisione sono gli ingredienti che fanno di Mindful Sicilia una realtà solida sul territorio siciliano e nazionale.