Corso di Mindful Parenting
Riduce stress, ansia e depressione e incrementa la regolazione e la sintonizzazione emotiva, le competenze comunicative, la gestione dei comportamenti dei figli. Promuove una più efficace gestione del comportamento dei bambini.
Abbiamo l’illusione che fare i genitori debba significare essere in grado di essere sempre presenti e di risolvere tutti problemi con i quali ci confrontiamo nella relazione con i figli di tutte le età senza che questo comporti sofferenze, errori, insicurezze e sfide.
Le richieste sono moltissime e provengono non solo dai figli, ma anche dalla coppia, dalla famiglia e dal lavoro e le nostre risorse non sono inesauribili.
Lo stress può avere un effetto negativo sul nostro modo di fare il genitore.
Quando siamo tesi o stressati, potremmo essere meno attenti ai nostri bambini e a come ci relazioniamo a loro. Quando ci sentiamo stressati, potremmo reagire più impulsivamente con i nostri figli, per esempio, diventando più facilmente arrabbiati e di cattivo umore con loro o preoccupati per loro invece che avere fiducia nel loro potenziale di crescita.
Nel Mindful Parenting impariamo a portare l’attenzione ad essere più nel “qui ed ora” e a spostarci alla “modalità dell’essere” invece che la “modalità del fare” .
Diventare genitori è un continuo processo di crescita che richiede il riconoscimento della propria reattività, con la possibilità di interrompere gli automatismi di risposta e scegliere la risposta adeguata al qui ed ora, non condizionata dagli schemi appresi dalle esperienze passate.
È necessario sviluppare consapevolezza nel nostro modo di essere genitori, passando attraverso il figlio che siamo stati, per essere pienamente consapevoli dell’unicità dei bisogni e desideri di ogni figlio, per sviluppare la capacità di essere presenti e in ascolto e accettare le cose così come sono momento per momento.
Cosa si farà durante il corso:
- pratiche guidate di mindfulness
- condivisioni in gruppo con altri genitori
- schede di lavoro e osservazione sugli schemi di reazione
- riflessioni guidate sullo stress genitoriale.
Ai partecipanti è richiesta una pratica quotidiana da svolgere con l’ausilio di tracce audio e dispense fornite durante il corso.
Requisiti per poter partecipare:
Prima di prendere parte al percorso il partecipante è invitato ad iscriversi ad uno degli incontri gratuiti di presentazione e orientamento.
Durante il percorso verranno fornite tracce audio e dispense per accompagnare i partecipanti durante la pratica giornaliera; la pratica a casa è indispensabile se si desidera sperimentare gli effetti benefici del percorso.
Alla fine del percorso, ai partecipanti che avranno preso parte all’intero percorso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’attestato NON è da intendersi come titolo formativo abilitante all’insegnamento della mindfulness.
DICONO DI NOI
Le parole di chi ci conosce!
SII IL CAMBIAMENTO DI CUI HAI BISOGNO
Energia, creatività, voglia di condivisione sono gli ingredienti che fanno di Mindful Sicilia una realtà solida sul territorio siciliano e nazionale.