Quale genitore non si è mai sentito stressato?
Alle prese con l’insieme delle richieste quotidiane, delle sfide che il suo ruolo comporta?
Quale genitore non ha mai sperimentato la propria reattività, la difficoltà a controllare alcune reazioni emotive intense di fronte al comportamento del proprio figlio?
PRENDENDOSI CURA DI SÈ STESSI I GENITORI IMPARANO A FORNIRE UNA CURA MIGLIORE AI PROPRI FIGLI.
Con questa frase si può riassumere l’obiettivo finale del protocollo di Mindful Parenting.
È un programma che ha lo scopo di sostenere i genitori nella loro relazione educativa, offrendo un modo diverso di entrare in relazione con lo stress genitoriale, coltivando un atteggiamento non giudicante e accettando la realtà dei propri figli così come essa è.
Il programma è rivolto a tutti in un’ottica preventiva, ma è nato come intervento per dare sostegno ai genitori che hanno figli con difficoltà fisiche o psichiche o si trovano essi stessi in situazioni problematiche che possono interferire con le capacità genitoriali.
Il Mindful Parenting è un programma di gruppo della durata di 8 settimane più un follow up a due mesi dalla conclusione.
È il frutto di 20 anni di ricerche e sperimentazioni, ideato da Susan Bogels e i colleghi dell’Università di Amsterdam e si è rivelato molto efficace riducendo lo stress genitoriale e migliorando la qualità della relazione tra genitori e figli.
Diventare genitori è un continuo processo di crescita che richiede il riconoscimento della propria reattività, con la possibilità di interrompere gli automatismi di risposta e scegliere la risposta adeguata al qui ed ora, non condizionata dagli schemi appresi dalle esperienze passate.
È necessario sviluppare consapevolezza nel nostro modo di essere genitori, passando attraverso il figlio che siamo stati, per essere pienamente consapevoli dell’unicità dei bisogni e desideri di ogni figlio, per sviluppare la capacità di essere presenti e in ascolto e accettare le cose così come sono momento per momento.
Esistono trainer certificati per condurre il programma di Mindful Parenting.
Contattaci per avere informazioni.