Corso per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness MBSR
Il percorso per la gestione dello stress più conosciuto, utilizzato e studiato al mondo.
ll segreto contro lo stress è alla portata di tutti, e si chiama “consapevolezza”.
Il protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) infatti ha l’obiettivo di cambiare la relazione con gli eventi spiacevoli della vita, focalizzandosi sul momento presente e insegnando a prendersi cura del corpo e della mente.
Nato in ambito ospedaliero alla fine degli anni ’70, dagli studi del biologo Jon Kabat-Zinn dell’Università del Massachusetts, il programma MBSR è oggetto di continui studi scientifici e ricerche sperimentali che ne confermano la validità. Tra gli effetti più comunemente riscontrati in letteratura: migliore risposta immunitaria, diminuita percezione del dolore, riduzione di stress, ansia e depressione, migliore gestione e regolazione delle emozioni, miglioramento di attenzione, memoria e creatività.
Vivere la vita non è affatto semplice, siamo esposti continuamente alla sua intensità, freneticità e a volte anche al non senso di alcuni avvenimenti. Il percorso MBSR ci accompagna gradualmente ad una visione attenta, presente e consapevole alla vita; ci aiuta a riconoscere gli automatismi e gli schemi mentali e comportamentali che spesso perpetuano lo stress facendolo diventare condizione cronica.
Cosa si farà durante il percorso:
- pratiche guidate di mindfulness
- pratiche guidate di consapevolezza corporea
- condivisioni in gruppo
- schede di lavoro e osservazione
- riflessioni guidate sullo stress e i suoi meccanismi
Ai partecipanti è richiesta una pratica quotidiana da svolgere con l’ausilio di tracce audio e dispense fornite durante il corso.
Quali sono i temi del percorso:
- l’esperienza del momento presente
- il corpo e i suoi segnali
- la gestione delle emozioni
- riconoscimento pensieri, automatismi e schemi disfunzionali
- gestione dello stress
- riconoscere il giudizio e i suoi effetti
- rallentare
Requisiti per poter partecipare:
Prima di prendere parte al percorso il partecipante è invitato ad iscriversi ad uno degli incontri gratuiti di presentazione e orientamento.
Durante il percorso verranno fornite tracce audio e dispense per accompagnare i partecipanti durante la pratica giornaliera; la pratica a casa è indispensabile se si desidera sperimentare gli effetti benefici del percorso.
Alla fine del percorso, ai partecipanti che avranno preso parte all’intero percorso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’attestato NON è da intendersi come titolo formativo abilitante all’insegnamento della mindfulness.
Richiedi info
DICONO DI NOI
Le parole di chi ci conosce!
SII IL CAMBIAMENTO DI CUI HAI BISOGNO
Energia, creatività, voglia di condivisione sono gli ingredienti che fanno di Mindful Sicilia una realtà solida sul territorio siciliano e nazionale.